Damiani: l’espressione del made in Italy nel mondo
“La storia dei gioielli Damiani è quella di una famiglia italiana fortemente legata alla tradizione e alla passione per l’arte orafa. In famiglia disegniamo e realizziamo gioielli preziosi e unici da tre generazioni. Fin dalla nostra infanzia abbiamo assistito alla creazione di gioielli e alla lavorazione di diamanti e pietre preziose, imparando ad amare una professione e i suoi segreti prima ancora di iniziare a lavorare in azienda.
Credo che le ragioni del nostro successo siano la forte identità, la grande abilità manifatturiera e il design originale, il tutto vivificato da una grande passione.
Guido Damiani
Una storia di famiglia
Damiani nasce a Valenza Po nel 1924 nel cuore del distretto orafo, fondata dal capostipite Enrico Damiani. Grazie alla sua abilità di maestro orafo, Enrico diventa in breve tempo il gioielliere a cui si rivolgono le grandi famiglie dell’epoca per la realizzazione di pezzi unici: veri e propri capolavori di raffinata maestria. Nel 1934 nasce Damiano Damiani, figlio di Enrico, che inizia un processo di potenziamento industriale e di espansione commerciale e promuove la ricerca nel design e l’innovazione tecnica, che segneranno profondamente l’evoluzione aziendale. I gioielli Damiani acquistano sempre maggiore notorietà grazie anche all’idea, rivoluzionaria all’epoca, di garantire il prezzo ai clienti e di creare cataloghi con tutte le collezioni. I primi anni Novanta vedono l’ingresso in azienda della terza generazione: Silvia Damiani si occupa dell’acquisto di perle e segue la comunicazione mentre suo fratello Giorgio, si attiva nell’export. Guido lavora a Tel Aviv con i selezionatori di diamanti delle più grandi aziende del mondo fino al 1994 quando diventa direttore vendite Italia.
l nostro percorso è stato speciale, perché abbiamo avuto la fortuna di poter imparare il mestiere accanto a nostro padre, un uomo visionario e talentuoso.
Guido Damiani
Nel 1996, Damiano Damiani scompare, vittima di un incidente, e la gestione dell’azienda, che impiega già 200 dipendenti, passa definitivamente nelle mani della moglie e dei tre figli. Oggi Gabriella Damiani è Presidente Onorario, Guido è Presidente, Silvia e Giorgio Vice-Presidenti. Alla fine degli anni Novanta, da azienda familiare, Damiani diventa realtà manageriale sempre più internazionale e nel 2007 si consolida come una delle più prestigiose aziende del Made In Italy quotandosi in Borsa, a Milano.
La tradizione
Guido, Giorgio e Silvia Damiani hanno visto creare gioielli e comprare pietre preziose fin dalla loro più tenera infanzia. Quando era bambina, tornando da scuola, Silvia si fermava nel laboratorio dei suoi genitori e lì ogni giorno prendeva in mano, quello che chiamava “il cavallino verde”: una spilla in oro, diamanti e smeraldi. Si appuntava il gioiello sul vestito e si guardava soddisfatta allo specchio. Persino la scelta della villeggiatura era decisa in funzione delle visite ai grandi venditori di pietre dai quali loro padre doveva acquistare. I fratelli Damiani hanno saputo mantenere la qualità altissima del design e della lavorazione manuale dei loro gioielli, sempre realizzati nella fabbrica di Valenza, e continuano a comprare diamanti, pietre prestigiose e perle dai figli dei fornitori di loro padre.
Il design
Lo stile Damiani, moderno e innovativo, rende unica e inconfondibile ogni creazione. Damiani è l’unica azienda al mondo ad aver ricevuto ben 18 Diamonds International Awards, l’Oscar Mondiale della Gioielleria. A questi riconoscimenti, si aggiungono moltissimi altri premi tra cui, due Tahitian Pearl Trophy, un Haute Couture Design Award, un Vogue Joyas, svariati premi nel campo dell’imprenditoria e altrettanti nella comunicazione.
Di pari passo, da tre generazioni, la famiglia Soprana “sposa” il marchio Damiani che viene presentato da più di cinquant’anni nel nostro negozio come “la punta di diamante”.