L’orologio di Garibaldi

Vicenza e l’orologio dell’Eroe dei Mille

L’orologio da tasca è stato restaurato da Stefano e Matteo Soprana, in un lungo ed accuratissimo lavoro di restauro che l’ha riportato all’antico splendore
Orologio Garibaldi

L’orologio di Garibaldi ha cassa in oro, è di costruzione svizzera, immancabilmente innovativo.

Un oggetto prezioso perché infatti la gente, all’epoca, per sapere che ora era ascoltava i campanili e gli orologi al tempo erano un lusso che potevano permettersi in pochi, borghesi e militari, come il generale Garibaldi.

Il suo orologio da tasca, conservato in cassaforte al Museo del Risorgimento e della Resistenza a Villa Guiccioli sopra Monte Berico, è stato restaurato dalla Gioielleria Soprana, in un lungo ed accuratissimo lavoro di restauro che l’ha riportato praticamente all’antico splendore.

 

Restauro meccanica orologio di Garibaldi

Come si può vedere l’orologio è stato perfettamente smontato, pulito e rimesso a lucido, pezzo per pezzo. Questo intervento all’orologio è costato circa 50 ore di lavoro. Tutti gli acciai sono stati sabbiati, per togliere gli ossidi. Abbiamo rifatto anche l’asse del bilanciere. Tutto è stato rimesso in funzione.

Garibaldi lo portava sicuramente nel taschino della camicia, vicino al cuore. Lo indossava senza dubbio nella sua visita a Vicenza accompagnato dal sindaco Gaetano Costantini, mentre
scendeva dalla loggia della Basilica Palladiana il 7 marzo 1867 acclamato dal popolo.

L’orologio da tasca di Garibaldi rappresenta molto più di un semplice strumento per misurare il tempo. È un simbolo di libertà, indipendenza e patriottismo, incastonato nell’arte e nel design dell’epoca. La sua eredità persiste attraverso le generazioni, ispirando ancora oggi un senso di ammirazione per il passato e per l’estetica classica. Come una piccola capsula del tempo, l’orologio da tasca di Garibaldi ci ricorda l’importanza di preservare e celebrare la storia e la cultura che ci hanno preceduto.
L’orologio di Garibaldi fu regalato “all’amico Cariolato”, uomo di fiducia in tutte le battaglie e anche negli anni della vecchiaia dal figlio primogenito dell’eroe dei due mondi.

illustrazione restauro orologio Garibaldi : scarica cliccando nel link la brochure con il dipinto che ritrae Garibaldi nella sua visita a Vicenza per sostenere la candidatura di Angelo Pilotto, ex garibaldino.