Perché l’impermeabilità di un orologio possa essere garantita nel tempo è necessario prestare attenzione alle occasioni di contatto con l’acqua in quanto, la pressione a cui l’orologio è sottoposto può essere anche notevolmente superiore a quella generata dalla semplice profondità di immersione.

Anche una doccia a seconda della forza del getto d’acqua può sottoporre l’orologio ad una pressione superiore a quella di un’immersione superficiale.
Tramite il Laboratorio Soprana è possibile effettuare un rapido test di impermeabilità, si consiglia un controllo prima e dopo l’estate soprattutto se nel periodo estivo viene sempre indossato l’orologio.

tabella impermeabilità

impermeabilità

Come evidenziato dalla tabella, non è consigliabile immergere in acqua i modelli garantiti 30 metri (3bar/water resistant). Meglio quindi evitarne l’utilizzo anche in doccia o in vasca! Se cercate un orologio da poter tenere con voi anche durante il bagno, controllate che sia garantito almeno 50 metri (5bar).

Non solo l’acqua, ma anche gli sbalzi di temperatura sono pericolosi: possono infatti causare formazione di condensa all’interno del vetro e sotto il quadrante, con il rischio di danneggiare l’orologio. Motivo per cui è assolutamente sconsigliato l’utilizzo nelle SPA, dove gli sbalzi termici di decine di gradi metterebbero a dura prova ogni tipo di guarnizione, persino nei modelli con impermeabilità pari o oltre i 10 bar.

Gli orologi garantiti dai 100/200 metri sono dotati di specifiche tipologie di guarnizioni e chiusure a vite dei fondelli che li rendono gli unici modelli realmente impermeabili e resistenti all’acqua.

ALCUNI CONSIGLI

È sempre opportuno chiedere la verifica dell’impermeabilità al momento del cambio pila (negli orologi al quarzo) o all’incirca ogni due anni negli orologi automatici, al fine di garantire la perfetta tenuta, controllare il livello del normale degrado delle guarnizioni e valutarne eventuale sostituzione.

Potete richiedere questo servizio presso il nostro punto vendita in qualsiasi momento dell’anno!

scopri tutti i nostri servizi

WhatsApp