Artigiani esperti e competenti, diplomati alla prestigiosa Wostep di Neuchatel (Svizzera), si mettono a disposizione dei nostri clienti per manutenzioni altamente professionali. Con un attenzione a 360° nel mondo dell’ orologeria, Soprana garantisce la completa tutela di tutte le componenti dei vostri preziosi segnatempo. Oltre al Laboratorio per orologi da polso moderni, fiore all’occhiello della Soprana è il Laboratorio di Restauro per orologi da polso, tasca e da arredamento, particolarmente ricercato per garantire il funzionamento di segnatempo antichi. Per assicurare un servizio completo, oltre ai laboratori interni, Soprana offre servizi in partbership con le manifatture produttrici di grande prestigio.

 

 

VS_66_foto3_tn_IMG_7072CHECK-UP

L’orologio, complesso e raffinato strumento di precisione, necessita di manutenzioni altamente professionali che ne garantiscano il funzionamento nel tempo. Revisioni complete accurate e priodiche, con attrezzature all’avanguardia, permettono di salvaguardare l’elevato mumero di componenti meccaniche racchiuse in un piccolo spazio, garantendone il funzionamento 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

 

 

 

REVISIONE COMPLETA

Se usati quotidianamente, gli orologi da polso sono soggetti a continue sollecitazioni: vibrazioni, urti, polvere, acqua, raggi UV, traspirazione o sbalzi di temperatura. Senza dimenticare lo stress meccanico a cui possono essere sottoposti movimenti progettati per assicurare la massima precisione per 24 ore al giorno, per molti anni. Per contrastare l’usura di alcune parti mobili e il naturale invecchiamento del grasso e dei lubrificanti, consigliamo di sottoporre l’orologio a un servizio di manutenzione, presso il nostro Laboratorio di Orologeria, ordinario ogni due anni circa e a uno straordinario ogni cinque anni.

Vantaggi per il cliente

OR59BCome qualsiasi altro strumento di precisione, anche gli orologi necessitano di attente cure. Il servizio di manutenzione straordinaria prevede una revisione totale del segnatempo, tale da richiedere parecchie ore di meticoloso lavoro manuale. I nostri specialisti scompongono completamente il movimento, ne controllano ogni componente con scrupolosa attenzione e, se necessario, provvedono a ripararlo o sostituirlo. Segue un’accurata pulizia della minuteria, dopodiché il movimento viene riassemblato e ripetutamente oliato e lubrificato. Ne viene infine controllata la precisione di marcia ed eventualmente eseguita la relativa messa a punto. Cassa e bracciale vengono sottoposti a un laborioso processo che dà loro nuovo splendore. Ogni orologio deve poi superare uno speciale programma di test e soddisfare rigorosi criteri di precisione. Solo a questo punto si può nuovamente contare su una precisa indicazione del tempo, su una completa funzionalità dell’orologio e sul grado di impermeabilità specificato. Dopo questo intervento di revisione il Suo segnatempo sarà come nuovo.

 

SERVIZIO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA

le 16 fasi essenziali

  • Estrazione del movimento dalla cassa
  • Smontaggio di lancette, quadrante, datario e disco del giorno della settimana
  • Smagnetizzazione nel caso di movimenti meccanici
  • Pulizia preliminare e smontaggio completo del movimento
  • Riparazione o sostituzione di componenti usurati o difettosi
  • Accurata pulizia dell’intero movimento
  • Riassemblaggio e accurata lubrificazione dei componenti (oli e grassi)
  • Controllo/regolazione dello scappamento
  • Sostituzione della batteria (nei movimenti al quarzo)
  • Controllo di tutte le funzioni (movimento base ed eventuali meccanismi supplementari, ad es. cronografo)
  • Rimessa a punto del movimento secondo le specifiche delle diverse manifatture
  • Sistemazione di quadrante e lancette
  • Rimozione del bracciale o cinturino e smontaggio completo della cassa
  • Pulizia preliminare dei singoli componenti di cassa, bracciale e sistema di chiusura
  • Levigatura ed eventuale finitura di cassa, bracciale e sistema di chiusura
  • Pulizia a fondo dei singoli componenti di cassa, bracciale e sistema di chiusura
  • Sostituzione di tutte le guarnizioni e dei vetri sintetici
  • Rimontaggio della cassa e controllo dell’impermeabilità (test 1)
  • Reinserimento del movimento e controllo funzionale
  • Verifica dell’impermeabilità (test 2) e controllo su più giorni della precisione di marcia e della riserva di carica
  • Rimontaggio, controllo funzionale e di sicurezza del bracciale e del sistema di chiusura

 Puliziastep13

 Controllostep14

 Lubrificazionestep15

 Regolazionestep20

 Intervalli di assistenza

Raccomandiamo di sottoporre l’orologio a un servizio di manutenzione straordinaria all’incirca ogni cinque anni. Gli intervalli di assistenza variano notevolmente a seconda delle condizioni d’uso dell’orologio.

Garanzia

Soprana offre una garanzia di 24 mesi sugli interventi effettuati e sui componenti sostituiti nell’ambito di un servizio di manutenzione straordinaria.

 

RESTAURO

presso il nostro Laboratorio Orologeria

Tempi per il restauro e garanzia

watch-repair1-640x250Il restauro di un orologio equivale essenzialmente a una revisione, con la differenza che richiederà più tempo, in particolare nel caso in cui i pezzi di ricambio debbano essere fabbricati appositamente. Ogni operazione di restauro implica un esame accurato dell’orologio in questione, ricerche storiche e procedure specifiche che spesso richiedono diversi giorni o anche diverse settimane.

xrolex-watch-repair.jpg.pagespeed.ic.db0JTBoq3tIl lasso di tempo necessario per un restauro dipende dal modello e dalle condizioni dell’orologio, come pure dalla disponibilità dei ricambi, e può durare diversi mesi. Come stabilito dal servizio di garanzia, Soprana fornisce 24 mesi di garanzia su tutto il lavoro effettuato e sui pezzi sostituiti come parte del restauro.

Si tenga presente che, in caso di orologi vecchi e antichi, Soprana non può garantire gli stessi standard di precisione e di impermeabilità dei modelli contemporanei. Ciononostante, molti orologi storici realizzati dalle diverse Manifatture vantano una precisione esemplare, spesso uno scarto massimo di pochi secondi al giorno.

 

step11In cosa consiste

I restauri effettuati su orologi antichi dal nostro team di esperti sono spesso piccoli miracoli. In molti casi, siamo riusciti a dare nuova vita in vecchi segnatempo che inizialmente erano apparsi irrecuperabili. Laddove è possibile, i nostri esperti fanno sempre del loro meglio per preservare o restaurare le proprietà originarie dell’orologio.

Ogni restauro si conclude con un’accurata verifica delle funzionalità e delle performance dell’orologio in conformità con le sue specifiche originali. A seconda del modello, la fase finale è quella del controllo qualità, che, tra le altre cose, verifica la precisione e la riserva di carica dell’orologio su un periodo di alcuni giorni.

WhatsApp