“D’orica è uno di quegli esempi di eccellenza italiana di cui vorremmo sentire parlare più spesso. Il suo successo è il risultato di un lungo percorso di sviluppo fatto di esperienze, spirito imprenditoriale genuino e passione inflessibile per l’innovazione..”

 

Treesure è un brand di D’orica s.r.l. Società Benefit. D’orica è un’azienda orafa nata nel 1989 all’interno del distretto vicentino dell’oro e dell’argento. D’orica ha visto la luce grazie alla determinazione e alle capacità imprenditoriali dei coniugi Giampietro Zonta e Daniela Raccanello, che da subito hanno portato all’interno della loro azienda non soltanto le proprie competenze, ma anche la propria filosofia del lavoro e la propria visione del mondo, fondate sul profondo rispetto per l’ambiente e sull’impegno autentico per la costruzione di un benessere sociale condiviso. È per questo che D’orica è diventata una Società Benefit e una B Corp certificata. La certificazione B Corp è una certificazione ambita ma assai difficile da conquistare, che premia quelle aziende che riescono a mettere davvero al centro le persone e l’ambiente.

D’orica si è contraddistinta nel corso del tempo per la qualità dei suoi prodotti e per l’eccellenza dei processi produttivi, basati su percorsi di ricerca e differenziazione, sul Made in Italy, sullo sviluppo dell’intera fase produttiva all’interno del proprio laboratorio, sul virtuoso mix tra maestranze artigiane e alta tecnologia.

 

TREESURE

“Un gioiello che nasce dal delicato incontro tra seta e oro. Un manufatto espressione di eleganza e creatività italiane.”

seta

La Seta

Treesure è il frutto di un lavoro di riscoperta dell’eccellenza italiana nella produzione della seta: una materia prima unica, capace di far rivivere la grande tradizione degli antichi maestri veneziani. Una seta tornata in vita grazie a D’orica, l’azienda orafa che produce Treesure e che ha riorganizzato dopo oltre cinquant’anni una filiera serica completa in modo “etico”, rispettando l’ambiente e le persone. Questa seta si chiama Filosofare®, è 100% Made in Italy ed è certificata attraverso il sistema di tracciabilità Traceability & Fashion delle Camere di Commercio italiane.

oro

La Filosofia

L’attenzione alla qualità del prodotto e del servizio, la centralità delle persone e dell’ambiente, le iniziative di formazione e di diffusione della conoscenza sono tutti elementi che caratterizzano da sempre la nostra filosofia d’impresa. Desideriamo che il valore di ciò che produciamo vada oltre la sola dimensione economica e dia vita a una serie di impatti positivi, di sviluppo e di benessere, per l’intera collettività. Per questo Treesure non è soltanto un prodotto di alta gioielleria e di sapiente artigianato, ma è anche un manufatto culturale® portatore di significati indispensabili per il nostro modo di lavorare e vivere in società.

 

la Qualità TREESURE

La passione per il nostro lavoro, il desiderio di migliorare continuamente attraverso l’approfondimento di tecniche e di conoscenze, lo sviluppo progressivo di competenze individuali e collettive, danno vita ad un atelier orafo in cui la maestria artigianale si fonde con la ricerca e con l’evoluzione tecnologica. Qui, tutte le fasi di produzione sono integrate e le creazioni esclusive sono sintesi di stile, cura e di un approccio sartoriale che mette al centro il cliente.

 

“Le note d’oro che accompagnano i preziosi fili sono uno dei nuovi traguardi raggiunti da una realtà del settore orafo con quasi trent’anni di esperienza alle spalle.”

 

“La seta di Treesure nasce da un progetto di ricostruzione della filiera italiana che ha portato alla riscoperta di un filato leggero e luminoso, realizzato seguendo tecniche antiche e con un profondo rispetto verso l’ambiente e le persone.”

Manufatto culturale®

Treesure non è esclusivamente un’operazione estetica, bensì ci rende partecipi di un progetto culturale collettivo, poiché quel gioiello ha tatuati dentro di sé – intangibili ma ben riconoscibili – dieci secoli di storia; lì dentro sono incorporati, come il DNA nella resina fossile, Palladio e le ville venete e la campagna cintata di gelsi, i dogi e il Canal Grande, Marco Polo e i tessuti preziosi, Tintoretto e Giorgione, la Brenta e le filande, e insomma un mondo intero miniaturizzato. Ecco cos’è il manufatto culturale: l’opera dell’artigiano artista che compie un gesto in cui si fondono sapere e saper fare. “Cultura d’impresa” smette così di essere una dicotomia, una contraddizione in termini secondo alcuni. La cultura, per una volta senza etichette, diventa la linfa stessa dell’impresa e, per osmosi, dei suoi manufatti.

 

la collezione TREESURE 

Realizzati con l’unica seta fatta interamente in Italia, i gioielli Treesure sono un connubio unico tra la preziosità dell’oro e la sinuosità del più pregiato dei filati. La lucentezza ineguagliabile che contraddistingue questi gioielli è frutto di una meticolosa dedizione artigianale e attenzione alla qualità dei materiali: due caratteristiche che fanno di Treesure una creazione raffinata ed esclusiva.

 

PLENILUNIO

plenilunio

_plenilunio+sognidorica

 

LUNA DEL MIELE

lunadelmiele

lunadelmiele2

lunadelmiele3

lunadelmiele4

VOGLIO LA LUNA

vogliolaluna

vogliolaluna2

vogliolaluna3

 

SOGNI D’ORICA

_plenilunio+sognidorica

sognidorica

 

LUNA STELLATA

lunastellata

LUNA DANZANTE

lunadanzante

 

WhatsApp