Strumenti di precisione dal 1869

Nautische Instrumente Mühle-Glashütte è ora l’unico produttore di orologi nella città tedesca di Glashütte che è ancora di proprietà di una famiglia locale di lunga data. La nostra famiglia è stata fondata nella regione di Glashütte da oltre 700 anni e ha lavorato nell’industria dell’orologeria della città per un totale di cinque generazioni senza interruzione. La compagnia familiare fu fondata da Robert Mühle nel 1869. Inizialmente produceva strumenti di misurazione altamente precisi per i produttori di orologi a Glashütte e poi continuò a fare anche tachimetri e contatori. L’attuale focus della società è emersa dalla gestione della quarta generazione della famiglia Mühle: produzione di orologi di alta qualità, sistemi di tempo marini e altri strumenti nautici. Anche se il tipo di strumenti di misura fabbricato dalla nostra azienda è cambiato negli ultimi 147 anni, siamo orgogliosi di dichiarare che il nome “Mühle” ha ora rappresentato la precisione e la misurazione precisa a Glashütte per cinque generazioni.

 

 

le Collezioni

Gli orologi meccanici realizzati da Nautische Instrumente Mühle-Glashütte si concentrano pienamente sul compito fondamentale di un orologio:
misurare esattamente il tempo e rendere estremamente leggibile, con un solo sguardo, l’ora esatta.

Orologi Funzionali

 

R. Muhle Line Manifattura

 

 

 

Ticking Differently

Come nasce un orologio Mühle

Benvenuti nel nostro tour online delle strutture di produzione Mühle Glashütte nella città tedesca di Glashütte. Il team di 57 dipendenti lavora duro per produrre strumenti di misura meccanici di alta qualità che comportano una grande cura, una passione per la precisione e un alto grado di lavorazione manuale.

Sono necessari un enorme numero di ore di lavoro e varie fasi di lavoro prima che un orologio Mühle possa scandire il tempo per la prima volta. In questo tour vogliamo utilizzare il Cronografo Teutonia II come un esempio per mostrare come vengono prodotti strumenti di misurazione del tempo, dai primi disegni per il quadrante e la cassa fino ai controlli finali effettuati sull’orologio finito.

 

 

csm_Kopfsektion_Uhr_e0c1d66242

 

Design

Come deve essere un orologio Mühle

Proprio come i nostri cronometri da marina e i sistemi di tempo marini, i nostri orologi da polso sono strumenti di misurazione del tempo. Quando sviluppiamo i nostri nuovi orologi, ci concentriamo quindi sui nostri tre valori nautici di precisione, affidabilità e leggibilità perfetta. Questi valori danno ai nostri orologi l’aspetto caratteristico: forte, semplice e senza fronzoli, consentendo così agli utenti di leggere l’ora esatta in un colpo d’occhio. Riteniamo che questo requisito sia il compito elementare che un orologio deve avere e pertanto è la nostra priorità davanti a tutte le funzioni aggiuntive.

Questo vale anche per un orologio elegante come la Teutonia. Facciamo la progettazione del quadrante e della cassa la nostra priorità per garantire che i nostri orologi rispondano esattamente alle nostre esigenze. Ad esempio, i quadranti dei nostri orologi sono stati creati da un piccolo team di design interno guidato dall’amministratore delegato Thilo Mühle. Sono state completate molteplici procedure individuali per dare a ciascun Mühle il suo caratteristico disegno dello strumento.

 

 

 

csm_MU-9413-Explosion_c0aaaedc81

Movimento

Cosa rende un movimento Mühle unico

In una piccola azienda familiare come la nostra, la nostra esperienza familiare svolge anche un ruolo essenziale quando si tratta di progettare i nostri movimenti. Quali complicazioni hanno senso quando vengono utilizzate in un orologio Mühle? Quali proprietà deve avere il movimento per soddisfare i nostri elevati standard in termini di precisione e affidabilità? Queste sono le domande meglio risposte da un “Mühle”, per questo motivo i nostri progettisti lavorano sempre in stretta collaborazione con Thilo Mühle e possono anche consultare il padre Hans-Jürgen Mühle per consigli e assistenza in qualsiasi momento. Questo approccio familiare dà a Mühle un proprio carattere specifico che è chiaro per tutti da vedere.

Infatti, le sue uniche finiture della regolazione consentono di essere riconosciute con un colpo d’occhio. La nostra regolazione brevettata a “collo di cigno” è ora presente in ognuna delle nostre tre categorie di movimento insieme ad al suo bilancere, dai nostri movimenti di manifatture “RMK”, ai movimenti di base “MU 94 – -” con modifiche complete fino a i nostri movimenti di base “Mühle version”.

 

Manifattura e Componenti

 

Perchè produciamo noi la nostra componentistica

Ci aspettiamo che ogni singolo movimento soddisfi i più alti standard in termini di precisione e affidabilità, per questo produciamo i componenti utilizzati nei nostri orologi da polso. I nostri centri di lavoro CNC ci permettono di produrre con precisione i componenti che abbiamo progettato con misurazioni accurate al millesimo di millimetro. Questi sono poi utilizzati come base per ulteriori elaborazioni manuali in cui i pezzi vengono trasformati in componenti di movimento pronti per l’assemblaggio in una procedura passo-passo. I pezzi vengono controllati in modo preciso in ogni fase di lavorazione per assicurare che ogni componente risponda esattamente ai nostri standard.

csm_4_Manufakturtour-Fertigung-Spezialoel-zur-Kuehlung_c41f65762a

csm_4_Manufakturtour-Fertigung-CNC-Bearbeitungszentrum_02b3340669

 

centro macchine CNC

Usiamo i nostri centri di lavoro CNC per la produzione di platine, ponti e altre parti piatte per i nostri movimenti. I centri di lavoro vengono prima utilizzati per scolpire un lato della componente di movimento futura, dai suoi contorni fino al foro più piccolo. Il componente viene quindi girato e lavorato dall’altro lato finché non rimane connesso al materiale di base con piccoli “ponti”.

La testa della fresa esegue la trapanatura nella piastra base in ottone ad una velocità di oltre 40.000 rotazioni al minuto. Un olio speciale da taglio e lubrificazione viene utilizzato per raffreddare il metallo dal calore prodotto durante questo processo. Il liquido rimuove contemporaneamente anche i trucioli metallici dal componente.

 

Precisione fino al millesimo di millimetro


La fiducia è buona, ma il controllo è meglio, per questo motivo i nostri spazi vuoti vengono misurati subito dopo essere stati prodotti per assicurare che tutti i nostri componenti del movimento si adattino perfettamente al momento dell’assemblaggio.

csm_4_Manufakturtour-Fertigung-Millimetergenauigkeit_6cf7a36242

 

Finitura

Perchè il millesimo di millimetro non è abbastanza preciso

Anche se i nostri centri di lavoro CNC ci permettono di produrre i pezzi per i nostri movimenti con misure precise accurate al millesimo di millimetro, non abbiamo potuto produrre un orologio che mantenesse il tempo preciso senza il tocco finale dei nostri esperti orologiai. Nella prima fase del processo di finitura, ciascun pezzo deve prima essere spazzato a mano. Viene poi ulteriormente elaborato in più fasi di lavoro prima di essere completato utilizzando misure di finitura sviluppate appositamente per il componente in questione.

Tutti i membri del nostro team di Nautische Instrumente Mühle-Glashütte sono prima e soprattutto orologiai. Tutto il lavoro che svolgiamo sui nostri movimenti, pertanto, inizialmente mira a rendere i nostri strumenti di misurazione più precisi e affidabili. Di conseguenza, le decisioni che prendiamo quando si tratta di produrre i nostri orologi non sono solo basati su motivi estetici ma soprattutto funzionali. Queste estetica funzionale costituiscono il fulcro del nostro lavoro.

csm_5_Manufakturtour-Veredlung-Spechthalsfeder_81e5f3fe13

csm_5_Manufakturtour-Veredlung-Polituren_0f76dd6a86

csm_5_Manufakturtour-Veredlung-Geblaeute-Schrauben-2_34cae74ccd

 csm_5_Manufakturtour-Veredlung-Schliffe-2_f36c134bd2

Lucidatura

Tutte le parti in movimento in un orologio meccanico sono soggette ad una certa quantità di usura, ma più fluidamente funziona il treno di ruote, più questa usura può essere limitata. Così compattiamo, induriamo e lucidamo le superfici metalliche. Ie nostri lucidature, non solo sono estremamente attraenti, ma forniscono anche la superficie delle nostre leve e delle molle con maggiore densità e tensione, facilitando così un livello di precisione ancora maggiore.

Viti Azzurre

Il colore attraente delle nostre viti azzurre ha anche uno scopo funzionale. Il processo di bluazione, noto anche come tempera, aiuta a fornire una protezione contro la corrosione. Nel processo, le viti vengono riscaldate ad una temperatura di 300 ° C, che dà loro il colore blu stupefacente.

Graining

Oltre ai nostri processi di finitura funzionale, utilizziamo granulazioni come la solarizzazione di Glashütte per migliorare l’aspetto dei nostri movimenti per motivi tradizionali. Questi graini vengono applicati a mano e rendono veramente unici i nostri orologi. In passato, i grani sono stati utilizzati anche per lo scopo specifico di rimuovere le imperfezioni lasciate indietro dopo la segatura manuale e la perforazione di parti.

csm_5_Manufakturtour-Veredlung-Schrauben-polieren_63257b4317

csm_5_Manufakturtour-Veredlung-Geblaeute-Schrauben_1dac382f16

csm_5_Manufakturtour-Veredlung-Schliffe_9a0cd69764

 

Decorazione del Rotore Mühle

Il segmento centrale della massa oscillante Mühle è decorato con la solarizzazione di Glashütte



Assemblaggio e Regolazione

Perché i nostri orologi sono sempre leggermente veloci

I nostri orologiai a Nautische Instrumente Mühle-Glashütte assicurano che i nostri movimenti meccanici sono sempre nelle mani megliori durante il processo produttivo. Dopo tutto, consideriamo ciascuno dei nostri movimenti come unico e trattarlo come tale. Questo è il motivo per cui quando viene montato un movimento Mühle, non viene gestito da diverse persone, ma da un singolo orologiaio, responsabile dell’assemblaggio e della regolazione del movimento.

Ogni componente viene accuratamente assemblato al movimento Mühle finché non è finalmente completato e pronto per la regolazione. Ogni orologio Mühle viene testato in tutte e sei le posizioni in cui può essere indossato un orologio al polso. Il nostro brevetto di regolazione facilita l’aggiustamento del tempo, particolarmente sensibile, del movimento al fine di ottenere la massima precisione. Le nostre regolazioni interne sono orientate verso il cronometro standard, che prevede che i movimenti devono mantenere una precisione tra 0 e un massimo di +8 secondi al giorno.

 

 

 

csm_6_Manufakturtour-Montage-Regulierung-Kroenender-Abschluss_eb016c9db1

 

Movimento assemblato

La fase conclusiva dell’assemblaggio di un movimento automatico di Mühle è il montaggio del rotore. Il rotore è costituito dalla massa oscillante e da un segmento centrale inciso con il logo Mühle e rifinito con la solarizzazione di Glashütte. Una volta che la vite di fissaggio è stata serrata in base a un requisito di coppia specifico, il movimento è pronto per la regolazione.

csm_6_Manufakturtour-Montage-Regulierung-Pruefung-in-6-Lagen_8a5f287005

Particolarmente attenti

Uno degli aspetti fondamentali della nostra filosofia aziendale è assicurare che clienti di orologi Mühle non siano mai troppo in ritardo a causa dei loro strumenti di misura del tempo. Essere un pò in anticipo è meglio che trovarsi in ritardo, ecco perché regolano i nostri orologi in modo che siano sempre leggermente veloci.

csm_6_Manufakturtour-Montage-Regulierung-Kroenender-Abschluss-2_89c8ed5282

Testato in 6 posizioni

Una volta che un movimento è stato completamente assemblato, il suo funzionamento e la precisione sono testati in tutte e sei le posizioni sulla macchina di temporizzazione. Questi test vengono utilizzati per misurare e registrare con precisione se il movimento è in anticipo o in ritardo. Dopo che il movimento è stato testato, i nostri orologiai lo regolano per ottenere la minima differenza possibile nel tempo.

csm_6_Manufakturtour-Montage-Regulierung-Hoeflichkeit_adb120e494

 

Il controllo Finale

quanto può essere meticoloso un Orologiaio

Una volta che la regolazione del movimento è completa e le sue funzioni sono state completamente testate un’ultima volta, il movimento è incassato, il che significa che il quadrante e le lancette sono assemblati al movimento e l’intero gruppo di componenti è posto nella cassa. Il nuovo orologio Mühle ora è pronto per uscire nel mondo. Quasi alla fine. Prima che un orologio lascia la nostra azienda, deve ancora dimostrare le sue qualità in un accurato esame finale. Per quasi un’intera settimana, i nostri maestri orologiai più esperti provano l’orologio, esaminando aspetti quali la precisione, la resistenza all’acqua e la bellezza impeccabile.

L’ispezione finale inizia con un attento periodo durante il quale l’orologio viene automaticamente avvolto da un particolare avvolgitore di orologi. Una volta avvolta completamente, lasciamo l’orologio a funzionare completamente in autonomia. In tal caso, non solo si controllare la riserva di potenza, ma anche si verifica se l’orologio rispetta i valori di precisione richiesti per i vari stati di avvolgimento della molla nel bariletto.

 

 

 

csm_7_Manufakturtour-Einschalen-Kontrolle-Ganggenauigkeit_2_b4230bed44

 Prova Impermeabilità

Tenuto conto delle nostre conoscenze nautiche, la prova di resistenza all’acqua di un orologio è, naturalmente, un punto focale e particolarmente importante a Nautische Instrumente Mühle-Glashütte. Effettuiamo questo test sottoponendo ogni orologio a sovrapressione. Siamo quindi in grado di utilizzare strumenti di misurazione altamente sensibili per rilevare anche i più piccoli difetti.

csm_7_Manufakturtour-Einschalen-Bandmontage_0f2204cdb2

 Controllo della precisione 

Mentre il processo di regolazione ha coinvolto solo l’esame del movimento in sei posizioni diverse, l’ispezione finale controlla l’intero orologio. La grande macchina di temporizzazione ci permette di esaminare cronografi o orologi a tre lancette in base al registro di prova selezionato.

csm_7_Manufakturtour-Einschalen-Wasserdichtheitspruefung_a1701fd777

 il Cinturino

Una volta che un orologio Mühle ha superato tutti i test del nel controllo finale, il cinturino viene assemblato. Anche dopo che questo stadio è completo, esaminiamo ancora l’orologio eseguendo un’ispezione visiva finale. L’orologio viene quindi posizionato nella sua confezione e inviato al suo nuovo proprietario.

 

WhatsApp